Forum per Webmaster e Seo

Versione completa: Piccola Guida al Mod_Rewrite su Apache
Sta attualmente guardando una versione leggera del Forum. Guarda la versione completa per una corretta formattazione.
Partiamo con il presupposto che il vostro sito sia attivo apache e caricato il modulo Mod Rewrite, ad esempio su hosting linux Aruba e Tophost il mod rewrite è attivo.

Inizieremo a creare un semplice file con Blocco note chiamandolo .htaccess dove il suo minimo contenuto sarà

Codice:
RewriteEngine On
RewriteBase /

• RewriteEngine On (indica l'inizio del mod rewrite)
  • RewriteBase /nomecartella/ qui dovrai inserire la cartella dove dovrà agire il rewrite degli url, tipo se si vuole utilizzare il rewrite per le url di una directory che è sotto una cartella *ww.sito.com/directory/ dovrai specificare il RewriteBase /directory/

si dovrà effettuare l' upload del file nella cartella che desideri applicare il mod rewrite.

allora iniziamo a capire a cosa serve e che fare...
il mod rewrite trasforma le url dinamiche in url statiche tipo *ww.tuosito.com/articolo.php?id=1
in*ww.tuosito.com/articolo-1.html
o *ww.tuosito.com/articolo/1.html
o *ww.tuosito.com/articolo/1/  
in questo modo renderemo appetibili le url ai motori di ricerca e daremo un indirizzo più professionale e facile da ricordare contribuendo anche al passaggio del google pagerank nelle pagine interne al tuo sito.

iniziamo .. .. ..
Apriamo sempre con blocco note il nostro file che abbiamo già creato il .htaccess e diciamo cosa ci deve convertire.
#########################################
RewriteEngine On
RewriteBase
RewriteRule ^articolo-([^/]+).html articolo.php?id=$1 [L]
in caso di più pagine
RewriteEngine On
RewriteBase
RewriteRule ^articolo-([^/]+).html articolo.php?id=$1 [L]
RewriteRule ^articolo-([^/]+)-([^/]+).html articolo.php?id=$1pagina=$2 [L]

"   $1 sta ad indicare ([^/]+)   "

in questo modo abbiamo reso la nostra prima sezione (articolo.php) da dinamica a statica.
il risultato sarà :
*ww.tuosito.com/articolo-1.html invece di *ww.tuosito.com/articolo.php?id=1    ecc ecc

effettuare l' upload del file .htaccess
dopo effettuare una prova del funzionamento inserendo nell'indirizzo del browser *ww.tuosito.com/articolo-1.html e se funge... (funziona sicuramente) andiamo ad apportare la modifica nel collegamento del file articolo.php

Apriamo il file articolo.php (farsi una copia di quel file in caso di errori)
cerchiamo il collegamento :
articolo.php?id=[id] e modificarlo in articolo-[id].html ed effettuare l'upload del file articolo.php sovrascrivendo il vecchio.
(le url sono scritte come esempi)

Esistono moltissimi modi per effettuare il Mod_Rewrite, ho scritto solo quello che faccio io in modo semplice e funzionale.
(sono accettati qualsiasi consigli e l'implemanto di altro in questa piccola pillola sul mod rewrite)

Ora non ho tempo per scrivere il resto, ma la amplierò il prima possibile.
Ottima guida al Mod_Rewrite.
Semplice e chiara, leggendola anche chi non ha mai acceso il computer sarebbe in grado di rendere statiche delle pagine dinamiche.
Bravo friskon
Grazie filini, anche se esistono altri 1000 modi, ho fatto il possibile per renderla chiara e semplice. Big Grin
Ciao..
innanzitutto complimenti per la mini guida che
da principiante mi ha chiarito diverse cose..
volevo chiedere se è effettivamente necessario
cambiare gli URL nelle pagine originali, effettivamente
era un dubbio che avevo ma nessuna guida che ho letto
ne aveva mai fatto mensione.. (forse perché è una
cosa logica?) e avevo finito per credere che era un
passaggio che avveniva in modo automatico..

Dalcielo ha scritto:
innanzitutto complimenti per la mini guida che
da principiante mi ha chiarito diverse cose..

Friskon è un grande Wink

Dalcielo ha scritto:
volevo chiedere se è effettivamente necessario
cambiare gli URL nelle pagine originali, effettivamente
era un dubbio che avevo ma nessuna guida che ho letto
ne aveva mai fatto mensione.. (forse perché è una
cosa logica?) e avevo finito per credere che era un
passaggio che avveniva in modo automatico..

Non. Per effettuare questo passaggio bisogna modificare il sorgente php, o agire in diverso modo. Non è un passaggio automatico.

Comunque benvenuto sul forum!

Grazie mille per il benvenuto e per la risposta..
cosa intendi per agire in diverso modo?
Non saprei.. nel caso di questo forum ad esempio per riscrivere gli url si usa un plugin...
Capito.. a proposito di questo forum e proprio veloce,
ho conosciuto solo ora "MyBB" e ne ho visitati alcuni
tutti velocissimi.. io invece utilizzo "phpBB" che sto
pensado bene di sostituire.
Se cerchi nel sito ufficiale dell mod, c'è proprio una mod che trasporta tutti i dati da phpbb a mybb

A presto
URL di riferimento